UN MENU’ A BASE DI PEPERONI GIALLO-ARANCIO

Sarebbe consigliato introdurre nel menù settimanale il consumo di peperoni giallo-arancio, infatti questa particolarità di peperoni contiene un pigmento carotenoide chiamato zeaxantina.

 

Questo particolare pigmento è appunto prodotto dai peperoni giallo-arancio per idrossilazione del β-carotene presente nel tuorlo dell’uovo. La zeaxantina può aiutare a prevenire una delle maggiori cause di cecità e cioè la degenerazione maculare che è legata all’età.

 

Questa ultima scoperta viene da una ricerca dell’Università del Queensland, in Australia e ci mostra appunto che i peperoni giallo-arancio sono una fonte molto ricca di questo particolare pigmento carotenoide che conferisce a loro il colore, ma che nel nostro organismo si accumula dietro gli occhi per proteggerli dalla luce blu. Come sappiamo da studi piuttosto recenti la luce blu che viene emessa dai dispositivi LCD e LED, come gli smartphone, tablet, TV e PC e dai sistemi di illuminazione a basso consumo energetico, facilita la maculopatia e cioè la degenerazione del tessuto retinico.

 

Questa particolare malattia degenerativa, in Australia, colpisce una persona su sette oltre i 50 anni e una su tre fra gli ultraottantenni.

Il responsabile del progetto ci dice che la zeaxantina può ridurre del 25% il tasso di insorgenza della degenerazione maculare legata all’età, spiegandoci che le macule sono una parte molto centrale della retina, che serve a riconoscere i volti delle persone, a leggere e anche a guidare l’auto. Aggiunge anche che, chi ne soffre, comincia a perdere la visione centrale, mentre si crea un punto cieco nel centro dell’occhio. (Tim O’Hare)

Il nostro organismo non produce la zeaxantina, ma deve essere integrata con una dieta particolareggiata, naturalmente ricca di peperoni giallo-arancio che sono una fonte generosa. Un solo peperone ne contiene quanto 30 pillole di integratori Quindi una dose raccomandata di 2 mg corrisponde a mangiare non più di 100 grammi di peperoni.

Via Garibaldi 10, Basilicanova, Parma

Chiamaci

Chiamaci

+39 0521 681117

Scrivici

Scrivici

info@farmaciatorri.it

Prendi il tuo appuntamento

Prendi il tuo appuntamento

Richiedi incontro