Tè verde e caffè aumentano l’aspettativa di vita nei pazienti con DIABETE

Il consumo di caffè e tè verde aumenta l’aspettativa di vita nei pazienti con diabete; lo suggerisce uno studio pubblicato sulla rivista BMJ Open Diabetes Research & Care e condotto da Yuji Komorita della Kyushu University, a Fukuoka in Giappone. Infatti il consumo combinato di entrambe le bevande (4 tazze di tè verde e due di caffè al giorno) riduce il rischio di morte, causa diabete, del 63%.

La ricerca è stata condotta su 4923 pazienti diabetici e monitorati, in media, per oltre 5 anni. Sappiamo infatti che le persone con diabete hanno una qualità e aspettativa di vita peggiore rispetto ai coetanei sani perché la malattia causa spesso malattie circolatorie, demenza, cancro e fratture ossee.

Naturalmente la gestione del diabete prevede una terapia farmacologica adeguata e uno stile di vita sano, anche per quanto riguarda l’alimentazione. I pazienti con diabete tipo 2, che sono stati monitorati in questo studio, hanno compilato un questionario ad hoc su cibi e bevande. Da questo questionario, che includeva ben 58 voci e tra queste anche il tè verde e il caffè, è emerso che, tra quelli che solitamente bevevano tè e caffè e facevano esercizio fisico, il rischio di morte si era abbassato notevolmente. É stato anche riscontrato, analizzando i dati in modo più preciso, che si era creato una specie di meccanismo ‘dose-dipendente’ dove quelli che bevevano di più, abbassavano notevolmente il loro rischio di morte.

In particolare, bere fino a una tazza di tè verde al dì riduce la mortalità del 15%; berne 2-3 abbassa il rischio del 27%. Per consumi di 4 o più tazze di tè quotidiane il rischio si riduce del 40%. Tra i bevitori di caffè il rischio si riduce del 19% per consumi di una tazzina al dì; del 41% per il consumo di due o più tazzine.

Il rischio di morte è addirittura inferiore per chi consuma entrambe le bevande: è ridotto del 51% per consumi di 2-3 tazze di tè verde e 2 o più caffè al giorno; del 58% per 4 o più tazze di tè verde e una tazzina di caffè; del 63% per un consumo combinato di 4 o più tazze di tè verde e 2 o più tazze di caffè al giorno.

Il meccanismo protettivo delle due bevande è da attribuire al loro contenuto in antiossidanti e altre molecole attive con effetti positivi sulla salute, concludono gli esperti.

 

Via Garibaldi 10, Basilicanova, Parma

Chiamaci

Chiamaci

+39 0521 681117

Scrivici

Scrivici

info@farmaciatorri.it

Prendi il tuo appuntamento

Prendi il tuo appuntamento

Richiedi incontro