Perché l’analisi del sonno è importante?

Se dormo come un sasso e non ho problemi, perché l’analisi del sonno è importante? perchè dovrei preoccuparmi del riposo?

Spesso identifichiamo i disturbi del sonno esclusivamente nell’insonnia: ore a rigirarsi nel letto, scendere in sala e accendere la tv a notte inoltrata e stare a guardare lo schermo con gli occhi spalancati fino alla mattina.

Certo, l’insonnia rappresenta un disturbo importante, qualcosa da non sottovalutare ma anzi, da tenere controllato in modo da intervenire più rapidamente possibile. Purtroppo però non esiste solo l’insonnia tra i disturbi del riposo, ecco perché una corretta analisi del sonno può aiutare i pazienti a scoprire e individuare dei piccoli problemi, magari più sottili e per questo più sottovalutati, che gli impediscono un riposo pieno e soddisfacente.

La polisonnografia, cioè l’analisi del sonno e delle varie fasi che lo compongono, è un intervento assolutamente non invasivo, un’attività di controllo delle diverse fasi del riposo senza nessun tipo di sforzo da parte del paziente ed è in grado di registrare le apnee , elemento questo che può essere fonte di rischi per la salute.

Il servizio è disponibile presso la farmacia Torri e si può effettuare tramite prenotazione.

L’analisi del sonno viene praticata grazie al polisonnigrafo, uno strumento che viene collegato alla persona che decide di effettuare l’esame e che andrà a registrare i diversi parametri basati su ritmo cardiaco, attività cerebrale, muscolare e respiratoria.

Ma vediamo nel dettaglio quelle che sono le diverse fasi che il nostro organismo e la nostra mente attraversano quando le palpebre diventano pesanti, il sonno ci avvolge ed entriamo nel mondo dei sogni.

Fase non REM

In questa fase, il sonno è suddiviso in diversi momenti. In principio è leggero, per intenderci il momento in cui sentiamo gli occhi che si chiudono, e poi diventa sempre più profondo, lasciando spazio alla fase successiva.

Fase REM

Vi chiedete spesso cosa succede al nostro corpo quando sogniamo? Siete curiosi di sapere come reagisce la nostra mente quando entriamo nel regno onirico? A prescindere dal fatto che siate degli ammiratori del celebre gruppo musicale o degli studiosi di neurologia, tutti avrete sentito parlare almeno uno volta della famosa fase REM (Rapid Eye Movement), ovvero il momento in cui il sonno entra nella fase più profonda. Alcuni studi confermano che in questo momento, il corpo consuma grandi quantitativi di ossigeno, proprio come in fase di veglia. Questo è il momento più affascinante del nostro riposo, il periodo in cui la nostra attività cerebrale ci fa scivolare lentamente nella dimensione governata dall’immaginazione, mostrandoci proiezioni che spesso possono essere meravigliose oppure terribili, ma questa è un’altra storia.

L’analisi del sonno effettuata con il polisonnigrafo prende in considerazione questi due momenti principali, li monitora e segnala delle eventuali anomalie che potrebbero presentarsi durante la notte (apnee)

È sufficiente che il paziente dorma qualche ora per poter verificare eventuali problemi di respirazione come le famigerate apnee notturne, che ci fanno svegliare la mattina con la testa dolorante, oppure delle accelerazioni cardiache.

Lo strumento deve essere indossato, naturalmente, prima di andare a dormire e va tenuto per tutta la notte. Il medico curante può decidere di richiedere un esame del sonno qualora il paziente presentasse sintomi di insonnia cronica, il disturbo più conosciuto, ma anche qualora il soggetto avesse problemi di narcolessia (attacchi improvvisi di sonno e continua sonnolenza diurna) ma anche movimenti involontari degli arti che possono avvenire durante la notte e che spesso possono portare al risveglio.

Se ritenete di non riposare adeguatamente o se notate che durante la notte ci sia qualcosa che non va (apnee), potete richiedere il test in farmacia, saremmo lieti di fissare un appuntamento e di aiutarvi a ritrovare un riposo corretto.

Per qualunque informazione, potete contattarci tramite una email oppure telefonicamente. Noi di farmacia Torri saremo lieti di chiarire ogni vostro dubbio.

Via Garibaldi 10, Basilicanova, Parma

Chiamaci

Chiamaci

+39 0521 681117

Scrivici

Scrivici

info@farmaciatorri.it

Prendi il tuo appuntamento

Prendi il tuo appuntamento

Richiedi incontro