La Protezione Solare

É tempo di vacanze, è tempo di scegliere la protezione solare giusta. Qualunque sia la tua destinazione, mare, montagna oppure collina, ricordati di mettere in valigia la tua crema solare.

 

Sappiamo che la nostra pelle è a tutti gli effetti un organo e che, per difendersi dai raggi UV emessi dal sole, utilizza la melanina. Infatti la melanina è in grado di proteggere la pelle dai raggi UV, così, quando quest’ultimi colpiscono la pelle, la melanina interviene, degradandosi e noi ci abbronziamo.

A tutti gli effetti la tintarella rappresenta la nostra prima protezione dai raggi del sole.
Quindi il problema è che questo filtro, di cui siamo naturalmente dotati, non è per niente sufficiente a proteggerci in maniera adeguata dai raggi UV.

Alcuni studi hanno verificato che la melanina è in grado di filtrare solamente il 50% dei raggi UV dannosi; significa che il restante 50% arriva sulla nostra pelle dove provoca scottature ed eritemi (UVB) o penetra in profondità (UVA) provocando danni a lungo termine. I danni più visibili sono le rughe e le macchie cutanee, mentre quelle invisibili causano le mutazioni nel Dna delle cellule. Queste mutazioni sono responsabili della comparsa dei tumori cutanei.

 

Allora per difenderci dal sole possiamo come prima cosa, non esporci al sole nelle ore più calde. Ci possiamo dotare di occhiali da sole e cappello per proteggere occhi e testa, oppure usare la crema solare quando stiamo all’aria aperta.

Usare la crema solare ci permette di filtrare i raggi Uvb e Uva, in percentuale diversa a seconda dell’Spf e dell’Uva-pf che scegliamo.

Semplificando molto, possiamo dire che più alto è l’Spf, più raggi Uvb verranno schermati, più l’Spf è basso, più raggi Uvb colpiranno la nostra pelle: ad esempio una crema con Spf 6 ci darà una protezione dell’83%, una con Spf 30 ci proteggerà al 97%, una con Spf 50 al 98% e così via.

Mentre per proteggerci dai raggi UVA bisognerà utilizzare una crema solare che contenga filtri Uva. Quindi, quando comprate una crema controllate che ci sia specificato in etichetta la dicitura Fp-Uva. Se non c’è, ma trovate la scritta Uva al centro di un bollino rotondo significa che nel vostro solare avete una protezione ai raggi Uva pari ad un terzo rispetto all’Spf indicato.

 

In conclusione, se stai per partire passa dalla nostra farmacia, ti sapremo consigliare su quale crema acquistare….e buone vacanze!

 

Via Garibaldi 10, Basilicanova, Parma

Chiamaci

Chiamaci

+39 0521 681117

Scrivici

Scrivici

info@farmaciatorri.it

Prendi il tuo appuntamento

Prendi il tuo appuntamento

Richiedi incontro