Holter cardiaco: un servizio disponibile alla farmacia.

Il nostro quadro cardiologico è sempre da tenere sotto controllo. L’holter cardiaco è un servizio disponibile alla farmacia Torri, ed è uno strumento che ti permetterà, senza particolari sforzi, di tenere monitorato il tuo apparato cardiovascolare.

Un Holter cardiaco è un piccolo apparecchio dotato di elettrodi i quali, una volta applicati al torace del paziente, forniranno una descrizione dettagliata del ritmo cardiaco o di possibili anomalie che potrà presentare il paziente nell’arco di ventiquattro ore. Si tratta di un controllo non invasivo, che si può effettuare per l’appunto presso la nostra farmacia tramite prenotazione.

Perché si dovrebbe effettuare un controllo tramite Holter cardiaco?

La nostra vita è composta da piccole azioni di cui spesso non teniamo conto e naturalmente il nostro cuore è sempre con noi, non ci lascia per andare a fare una passeggiata (si spera) quindi il tempo impiegato per effettuare un controllo con elettrocardiogramma classico non consente di avere un’analisi dettagliata che può invece fornire Holter, che prevede un monitoraggio protratto per uno o due giorni interi, una tempistica variabile in base alle richieste del paziente.

Tutti dovrebbero tenere controllato il proprio stato di salute, ma in genere, superata una certa età e soprattutto negli uomini, i problemi cardiaci si possono presentare più facilmente. Attraverso l’utilizzo di un Holter cardiaco si possono monitorare:

  • Possibili accelerazioni del ritmo cardiaco causate da sforzi o da stress di qualunque tipo.
  • Controllo di possibili aritmie, ossia le possibili alterazione della normale contrazione del cuore, che spesso possono non essere avvertite dal paziente, ma che potrebbero causare problemi se non individuate in tempo.
  • Possibili ischemie, cioè la parziale o totale affluenza di sangue ad un organo.
  • Controllo di dispositivi come pacemaker.
  • Approfondimento e monitoraggio di disturbi come vertigini e dolori al torace.

Questo strumento è stato inventato dal fisico Norman J Holter, che attraverso una serie di ricerche, intuì che per controllare in modo più approfondito il quadro cardiologico di una persona, servisse uno strumento portatile, in grado di accompagnare il soggetto durante le sue normali attività. Naturalmente, all’epoca i dispositivi di controllo e registrazione del ritmo cardiaco erano abbastanza rudimentali e soprattutto estremamente lenti, ma oggi, attraverso il progresso tecnologico e una ricerca sempre più avanzata, ci sono state enormi innovazioni che hanno permesso un uso sempre più massiccio di Holter cardiaci, migliorando notevolmente le possibilità di controllo dello stato di salute del paziente.

Certo, questo tipo di procedimento può spaventare, ma in realtà è qualcosa di estremamente semplice: un Holter cardiaco come quello di oggi è un apparecchio estremamente compatto e dotato di software all’avanguardia per registrare i battiti cardiaci del paziente, e può essere utilizzato da chiunque, dai bambini fino agli anziani.

Gli elettrodi verranno applicati dagli specialisti che imposteranno i parametri dello strumento. Questo procedimento non richiede nessuna fase preparatoria, anzi, i pazienti vengono sollecitati a continuare tranquillamente le loro attività in un arco di tempo che varia delle 24 alle 48 ore, periodo in cui è consigliabile tenere un diario o un semplice taccuino per appuntare le proprie azioni quotidiane, i momenti i cui ci si sente affaticati, sempre che ci siano, e qualunque particolarità il soggetto desideri tenere sotto controllo.

Terminato il periodo di tempo prefissato, le analisi verranno consegnate al medico che produrrà il referto.

Questo è un servizio che la Farmacia Torri ha deciso di proporre per agevolare le richieste di molti pazienti i quali per un motivo o per un altro possono avere difficoltà a recarsi in ospedale, specie se abitano fuori città.

Il nostro obiettivo principale è soddisfare le richieste dei nostri clienti e fornire ai pazienti ogni tipo di strumento all’avanguardia, adatto a soddisfare le loro esigenze.

Per informazioni e prenotazioni, puoi contattarci per telefono o scrivere direttamente al nostro sito.

Saremo felici di chiarire ogni dubbio.

 

Via Garibaldi 10, Basilicanova, Parma

Chiamaci

Chiamaci

+39 0521 681117

Scrivici

Scrivici

info@farmaciatorri.it

Prendi il tuo appuntamento

Prendi il tuo appuntamento

Richiedi incontro