Fumare di meno determina una riduzione significativa del rischio di sviluppare patologie legate al fumo?

Sì, è vero, fumare di meno fa diminuire il rischio di tumore al polmone. É sicuramente un dato di fatto, infatti chi fuma regolarmente va incontro a molti rischi e anche una sigaretta ogni tanto può comunque far male.

Smettere completamente di fumare, o non iniziare proprio, è di sicuro la scelta migliore. Secondo un recente studio, è stato anche dimostrato che esiste una correlazione molto stretta tra il numero di sigarette fumate e il  il rischio di sviluppare un tumore ai polmoni, infatti questo diminuisce con il diminuire delle sigarette. Infatti, per osservare una riduzione significativa del 27% nel rischio di sviluppare un tumore al polmone, bisogna ridurre almeno del 50% il numero di sigarette, mentre per le altre patologie correlate al fumo (infarto, ictus, broncopneumopatie croniche ostruttive), pur dimezzando le sigarette quotidiane, non si osserva alcuna riduzione significativa del rischio.

Infatti il cancro del polmone è causato dall’accumulo di sostanze cancerogene nell’organo interessato che provocano un danno genetico. Se le sostanze cancerogene entrano nell’organismo saltuariamente, sarà necessario più tempo per creare il danno, e quindi il rischio di tumore sarà minore. Una sigaretta a settimana allora fa decisamente meno danni di una al giorno.

La patologia naturalmente dipende da diversi fattori, come l’esposizione al fumo passivo, a metalli pesanti o alle polveri sottili presenti soprattutto nelle aree molto inquinate. Senza dimenticare il ruolo della fragilità genetica del paziente: per questo ci sono grandi fumatori che muoiono a più di 90 anni per cause del tutto diverse e persone che non hanno mai fumato che sviluppano ugualmente il tumore.

Fumare anche solo 5 sigarette comporta rischi, in particolare per l’insorgenza dell’infarto, nonostante ciò abbassi significativamente il rischio di sviluppare tumore del polmone.
Smettere di fumare, dunque, rappresenta la scelta che più di tutte riduce i rischi per tutte le patologie legate al fumo.

 

 

 

Via Garibaldi 10, Basilicanova, Parma

Chiamaci

Chiamaci

+39 0521 681117

Scrivici

Scrivici

info@farmaciatorri.it

Prendi il tuo appuntamento

Prendi il tuo appuntamento

Richiedi incontro