Acne da mascherina. Come prevenirla?

Lo sappiamo, la mascherina ci aiuta a prevenire il contagio, ma purtroppo molte pelli sensibili sviluppano un disturbo denominato “Maskne” o acne da mascherina. Come possiamo prevenirla?

L’acne da mascherina può avere una gravità più o meno alta, ma in generale si manifesta attraverso pruriti, rossori e comparsa di piccoli brufoli di colore lattiginoso, passando poi ai casi più acuti, nei quali si possono presentare eruzioni cutanee e fuoriuscite di pus.

Spesso non si dà molta importanza alla pelle. Erroneamente si pensa che “siano tutte uguali” e che non abbiano invece delle particolarità che cambiano di paziente in paziente.

Naturalmente, indossare la mascherina protettiva, che rimane un’azione fondamentale per il contrasto del contagio del virus, non comporta automaticamente irritazioni della pelle. Alcuni soggetti possono indossare la mascherina per giorni interi senza presentare traccia di disturbi.

L’acne da mascherina purtroppo si verifica in persone già soggette ad acne, che, a causa del continuo attrito della mascherina sulla loro pelle già sensibile, causa la comparsa di dolori e fastidi al tessuto epiteliale.

La mascherina protegge, è vero, ma è altrettanto vero che non permette una regolare ventilazione della pelle, di conseguenza i germi possono ristagnare e creare spiacevoli infezioni, perchè la ruvidità di ogni protezione e l’umidità che ristagna al suo interno causano aumento di sebo e secchezza del tessuto.

Ora, non bisogna dividere le persone in più fortunate e meno fortunate. L’acne è un disturbo estremamente diffuso e l’acne da mascherina ne è una naturale conseguenza.

Chi ne soffre non abbia paura, si può curare e prevenire attraverso piccole azioni quotidiane. Andiamo a scoprire quali sono.

Utilizzare prodotti specifici: esistono un’infinità di prodotti capaci di curare la pelle in modo eccellente. Naturalmente non sono tutti uguali e ognuno possiede caratteristiche diverse.  In generale, i detergenti delicati possono andare bene su ogni pelle, ma prima di acquistare un qualunque prodotto, chiedete consiglio in farmacia senza avere nessun timore. È nostro dovere consigliarvi il prodotto più adeguato alle vostre esigenze.

Lavarsi il viso molto spesso: un’azione importantissima da fare prima di uscire di casa, ma soprattutto quando si rientra. Lavarsi il viso correttamente è sempre importante, ma quando si è sviluppato un disturbo di acne da mascherina, è fondamentale sciacquarsi e detergersi il viso in maniere estremamente accurata, facendo successivamente un impacco con prodotti idratanti e non aggressivi, in modo da far riposare la pelle.

Non esagerare con i trucchi: quando si presentano disturbi della pelle legati all’acne da mascherina i trucchi possono rappresentare un problema. Non sono assolutamente vietati, ricordatevi solo di sceglierli con attenzione e di non esagerare con l’applicazione di fondotinta sotto la mascherina, potrebbero causare problemi.

Scegliere la mascherina da indossare: esistono diversi tipi di mascherine. Quando si manifesta un disturbo della pelle, è importantissimo cambiarla molto spesso, per evitare la concentrazione di germi e impurità che potrebbero causare infezioni. Evitate, se possibile, di indossare mascherine eccessivamente strette che impediscono la corretta ventilazione dell’aria.

Sarebbe meglio stare lontani dalle mascherine di tessuto, perché oltre a non essere troppo sicure, concentrano maggiormente sporcizia e germi rispetto alle altre.

Consigliamo di indossare la mascherina chirurgica, perché quella più innocua e più facile da sostituire.

I comportamenti da seguire per prevenire e contrastare l’acne da mascherina non sono tanti, occorre solo porre più attenzione senza rattristarsi o cadere nel panico.

Quando finalmente il rischio di contagio sarà azzerato, saremo liberi di buttare la mascherina nel cestino, ma fino ad allora proteggiamoci, ricordandoci però di rispettare la nostra pelle.

Per qualunque informazione contattaci o passa a trovarci direttamente in farmacia. Saremo lieti di rispondere ad ogni tua domanda.

Buon anno a tutti da Farmacia Torri

Via Garibaldi 10, Basilicanova, Parma

Chiamaci

Chiamaci

+39 0521 681117

Scrivici

Scrivici

info@farmaciatorri.it

Prendi il tuo appuntamento

Prendi il tuo appuntamento

Richiedi incontro