A quali categorie si rivolge la terza dose?

Nonostante il gran chiasso che si sente in televisione, la domanda è sempre la stessa: a quali categorie si rivolge la terza dose di vaccino?

Questa nuova possibilità di somministrazione è rivolta alle categorie fragili e fragilissime, che di seguito suddividiamo in due grandi gruppi.

Immunocompromessi: quella categoria di persone che, a causa di patologie del sangue, malattie oncologiche o trapianti di organi, necessitano di una dose addizionale di vaccino per poter rafforzare il loro organismo e proteggersi meglio dal virus.

Over-80: Vi ricordate quando durante i momenti più duri di questa sciagura che ha coinvolto il mondo si parlava dei primi a poter essere vaccinati? Ecco, ora gli stessi possono accedere alla seconda dose. Parliamo delle persone molto anziane e particolarmente fragili o con patologie pregresse o gravi, soggetti per i quali il comitato tecnico scientifico ha ritenuto opportuno rafforzare il ciclo vaccinale con una dose aggiuntiva.

Accedere alla terza dose è semplicissimo, non richiede particolari procedimenti da parte del paziente interessato, perché chi necessita di una ulteriore somministrazione verrà contattato telefonicamente per ricevere il suo appuntamento.

Siamo consapevoli delle difficoltà causate dal vaccino e del fatto che molti pazienti non siano riusciti a vivere questa fase serenamente, ma le statistiche hanno premiato molti dei nostri sforzi, i contagi sembrano diminuiti e ad oggi, il vaccino è l’unico strumento realmente efficacie per combattere il virus.

In farmacia abbiamo assistito diverse persone e capiamo il disagio e i dubbi che può generare il vaccino. Le domande sono sempre lecite ed è giusto che una persona abbia incertezze, ma oggi, la vaccinazione è una delle pochissime armi che abbiamo a disposizione per uscire da questo momento drammatico. Ecco perché noi della farmacia Torri consigliamo caldamente a chi non lo ha ancora fatto di prenotare la propria vaccinazione e di chiedere al proprio medico curante delucidazioni e consigli.

Abbiamo vissuto un periodo molto duro, in cui tutte le nostre fragilità psicologiche sono emerse prepotentemente. In un momento come questo è normale avere paura e non fidarsi di molte persone, ma viviamo in una comunità e abbiamo il dovere di proteggere gli altri e soprattutto noi stessi se vogliamo uscire da questo incubo che ha messo a dura prova tutti noi.

La strada è ancora lunga, ma un piccolo spiraglio di luce in fondo al tunnel si intravede, sta a noi saper imboccare il sentiero giusto.

Via Garibaldi 10, Basilicanova, Parma

Chiamaci

Chiamaci

+39 0521 681117

Scrivici

Scrivici

info@farmaciatorri.it

Prendi il tuo appuntamento

Prendi il tuo appuntamento

Richiedi incontro