La Farmacia Torri nasce agli inizi degli anni 50 a Santa Maria del Taro con il dott. Giuseppe Torri. Nel paese dell’appenino parmense ai confini tra Emila e Liguria l’attività proseguirà fino al 1958 quando avverrà il trasferimento nel paese di origine, Berceto. Erano gli anni del dopo guerra quando gli ordini giornalieri dei farmaci e dei preparati, avvenivano per posta imbucando la cartolina alla sera per poi ricevere la fornitura dal magazzino di Parma il pomeriggio del giorno successivo con la corriera di linea della TEP. L’introduzione del telefono anche nei paesi della montagna (alla farmacia fu assegnato il numero 256) consentì di rendere più semplice le comunicazioni coi fornitori.

Con il miglioramento del tenore di vita nel periodo del boom economico degli anni 60 e l’imporsi dell’industria farmaceutica, la professione andò mutando. Il farmacista ridusse la propria attività di preparatore di farmaci per diventare sempre più consulente e guida per il paziente verso la scelta più appropriata dei farmaci.

Nel frattempo al dott. Giuseppe si affiancò la moglie, anch’essa farmacista, Dott.sa Paola Ghirardelli appartenente ad  una famiglia di emigrati al rientro dagli Stati Uniti.

Gli anni 60 furono anni molto impegnativi. All’epoca la legge, imponeva nei paesi di montagna, la costante reperibilità del farmacista nelle 24 ore per 365 giorni all’anno. Per questo non appena se ne presentò l’opportunità e non senza qualche dispiacere nel lasciare il proprio paese cui la famiglia era molto legata, avvenne il trasferimento a Parma (1971) attraverso il concorso che permise l’apertura di nuove farmacie in città.

Apre cosi la Farmacia Torri nei locali di via Baganza. Nel 1985 entra in farmacia il figlio Filippo che diventa titolare nel 1989. A Filippo si affiancherà la moglie farmacista dott.sa Daniela Mussi. Nel 1994 viene avviato un primo ampliamento locali che contribuirà alla crescita aziendale determinando la necessità di aumentare  il personale con l’ingresso di tre nuovi dipendenti.

Nel 2001 viene colta un’ulteriore evoluzione relativa alle  necessità dei clienti/pazienti che sempre più si rivolgono alla farmacia non  solo per guarire dalle malattie o da piccoli disturbi, ma per ricercare il benessere. Il sentirsi bene come obbiettivo. Per poter soddisfare queste necessità occorre un maggior assortimento e una maggiore possibilità di scelta. Per questo la farmacia si trasferirà in locali molto più ambi, circa 240 mq, nello stesso immobile. In quegli anni viene avviata anche il progetto relativo alla farmacia dei servizi, con autoanalisi del sangue, prenotazioni di visite ed esami, servizi alla persona come analisi del capello, corsi di trucco, diete personalizzate. Il tutto con un ulteriore incremento di personale che arriva a 7 unità.

Nel 2008 la decisione da parte del titolare di prendere una pausa di riflessione in attesa che gli scenari del settore farmaceutico potessero essere meglio compresi. Ecco quindi la cessione dell’attività ad un imprenditore parmigiano.

Durante il 2012  si presenta la possibilità di acquistare la Farmacia Tavoni di Basilicanova che si concretizzerà con l’apertura del 7 gennaio 2013 della nuova Farmacia Torri snc. I soci titolari Dott. Filippo Torri e la moglie Dott.sa Daniela Mussi hanno così cercato di trasferire le proprie convinzioni sul modo di relazionarsi con i propri clienti, facendo della disponibilità, comprensione, gentilezza, professionalità il credo aziendale. Sul solco dell’esperienza e delle sempre maggior attenzione verso le necessità della popolazione dopo solo due anni dall’apertura è avvenuta il trasferimento nei nuovi locali di via Garibaldi,  più spaziosi, luminosi, visibili, riuscendo in questo modo ad ampliare i servizi , sia in termini di orari che di assortimento dei prodotti. Oggi anche  grazie al prezioso contributo delle collaboratrici, Dott.se Sabrina Agazzi, Francesca Laurenti, Sarah Taverna e della responsabile cosmesi Cristina Iemmi, la farmacia Torri riesce  a garantire una copertura oraria costante in tutto l’anno con una ampia gamma di servizi che presto verranno ulteriormente ampliati

Via Garibaldi 10, Basilicanova, Parma

Chiamaci

Chiamaci

+39 0521 681117

Scrivici

Scrivici

info@farmaciatorri.it

Prendi il tuo appuntamento

Prendi il tuo appuntamento

Richiedi incontro