Questa calda estate che ci disidrata!

CALDO CALDO CALDO!

Ecco la tanto attesa estate, che ha portato un gran caldo in grado di farci perdere molti liquidi disidratando eccessivamente il nostro corpo, ecco allora qualche pratico consiglio per affrontare in piena salute ed energia questa bella stagione.

Quanto dovremmo bere?

Il corretto fabbisogno di assunzione dei liquidi varia in base al peso e al corpo, indicativamente per gli adulti sarebbe ideale assumete tra i due ed i quattro litri per essere idratati correttamente, ovviamente questa quantità aumenterà anche in base all’attività fisica svolta.

Come capire se ci stiamo disidratando

Oltre all’eccessivo sudore e alla spossatezza, la secchezza della pelle e la presenza di crampi muscolari, esiste un altro fattore determinante che può darci il giusto campanello d’allarme del nostro stato di idratazione: il colore dell’urina.

Il colore dell’urinaci dice se abbiamo bisogno di bere più acqua, se il colore dell’urina è simile a quello di una limonata allora siamo correttamente idratati, ma se diventa più scuro allora abbiamo assolutamente bisogno di idratarci.

Gli alimenti adatti all’idratazione

In questo periodo dell’anno è davvero importante consumare molti alimenti con un elevato contenuto idrico ed evitare insaccati e prodotti da forno, da prediligere frutta e verdura , una fresca anguria sarà la nostra migliore alleata, dato l’elevato contenuto di acqua.

Tra le verdure prediligere cetrioli, sedano, broccoli e spinaci, ma anche fresche zuppe in versione estiva potranno essere una valida alternativa, e poi avanti tutta ad estratti e centrifugati!

 

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